ProduzioneLAMINATI COMPOSITI TECNICI

I Laminati Compositi Tecnici rappresentano una sterminata famiglia di prodotti, impiegabili in innumerevoli applicazioni.

In anni recenti, l’utilizzazione di Laminati Compositi Tecnici in applicazioni industriali è andata via, via aumentando e vi sono validi motivi per ritenere che questo trend debba durare a lungo. Ciò è dovuto ai notevoli vantaggi operativi e alla riduzione dei costi di esercizio che l’adozione di componenti di impianti, macchine ed attrezzature, prodotti da Laminati Compositi Tecnici, anziché dalle usuali leghe metalliche, consente di realizzare in molte applicazioni.

In contrasto con tali prospettive di mercato, vi è una ridotta presenza di aziende dedicate specificamente, con sufficiente preparazione tecnica e con costanza di risultati, alla lavorazione dei Laminati Compositi Tecnici, a causa della difficoltà di effettuare tale lavorazione con precisione, nel rispetto di strette tolleranze e con finiture accurate.

Per disporre di un assortimento di Laminati Compositi Tecnici che possa coprire completamente la “domanda tecnica” del mercato, KONRAD TECNO s.r.l. ricorre a fornitori accuratamente selezionati. Inoltre testa specificamente le performance di ogni Laminato Composito Tecnico, certificandone la qualità tramite una scheda dedicata che ne riporta in dettaglio le specifiche organolettiche, tecniche e prestazionali.

COMPOSIZIONE E PRESTAZIONI DEI LAMINATI
PER DIVERSE APPLICAZIONI

I Laminati Compositi Tecnici sono costituiti da due componenti fondamentali: una struttura di supporto, denominata “Filler”, associata ad una Resina polimerizzata.
La varietà di tipi di Filler e di Resine associabili, in combinazioni di volta in volta diverse, è notevole e ha permesso ai produttori di Laminati Compositi Tecnici di progettarne e di produrne parecchi tipi differenti tra loro, ognuno con caratteristiche strutturali e di prestazione mirate, talvolta ottimizzate grazie anche all’aggiunta di particolari additivi alla Resina.
In altri termini, sono disponibili sul mercato una grande varietà di Laminati Compositi Tecnici, ciascuno con specifiche d’impiego adatte a particolari condizioni operative, statiche e/o dinamiche.

Pertanto, quando si intende realizzare un particolare a disegno, prima ancora di iniziarne la progettazione e la lavorazione, si deve decidere quale Laminato Composito Tecnico utilizzare per produrlo.
Il laminato deve avere specifiche tecniche d’impiego tali da garantirne le prestazioni attese nell’applicazione alla quale sarà destinato e la resistenza all’azione degli agenti esterni dell’ambiente in cui si troverà ad operare.

Tale scelta va fatta partendo dall’esame delle prestazioni che il Laminato Composito Tecnico dovrà garantire nelle condizioni operative predette, con riferimento a precise specifiche tecniche, come quelle qui sotto elencate a titolo esemplificativo, ma non esaustivo:

Resistenza meccanica alla compressione, alla flessione, alla torsione, agli urti, altro.

Performance alla temperatura di esercizio, secondo i parametri di specifica: indice di temperatura, coefficiente di dilatazione, capacità isolante, altro.

Resistenza agli agenti aggressivi chimici, all’umidità, al vapore, altro.

Capacità isolante, conduttività elettrica, altro.

Coefficiente d’attrito, capacità di autolubrificazione, altro.

I laminati adottati hanno un buon comportamento fonoisolante/fonoassorbente.